EXPO, MARONI: OLTRE 12 MILIONI PER FINANZIARE PROGETTI DEI TERRITORI. 357MILA EURO A LECCO

MARONIMILANO – “Abbiamo messo come Regione Lombardia, insieme al sistema delle Camere di Commercio, 12 milioni e mezzo per finanziare una serie di progetti e iniziative proposte dai territori, di tutte le Province, per valorizzare i territori da un punto di vista culturale e turistico in vista di Expo e per attrarre i visitatori”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, presentando a Palazzo Pirelli l’iniziativa la ‘Lombardia per Expo’.

“Abbiamo messo in competizione i territori – ha detto ancora Maroni –  facendoci mandare le loro proposte che noi abbiamo valutato e poi provveduto a finanziarie, e l’idea ha funzionato, perché di proposte ne sono arrivate tantissime. Abbiamo impegnato risorse rilevanti ma questo impegno sarà molto utile per tutte le Province della Lombardia”.

Il finanziamento complessivo per la provincia di Lecco è di 357.517 euro, di cui 170.348 per ‘Expolake Lecco: green, healty, smart land‘ (fase 1). Con un eccesso di termini inglesi, ecco la suddivisione del “money” elargito:

– Lago&Territorio: potenziamento dell’offerta di sport ed attività legate al lago
– Mountain&Green: valorizzazione della montagna lecchese e dei suoi itinerari
– Food: evento Ristorexpo 2015 e realizzazione di un mercato on-line dei prodotti agroalimentari lecchesi
– Cultura: promozione di iniziative turistico – culturali
– Innovation: realizzazione di una piattaforma con pacchetti tematici.

(Ln)