NON PASSA L’ESENZIONE IMU
PER GLI AUTONOMI IN CRISI
PROPOSTA DA ZAMPERINI

ZAMPERINI 1PLECCO – Esenzione Imu per artigiani, commercianti e autonomi colpiti dalla crisi: tanto l’emendamento, giudicato inammissibile nella forma dall’assessore al Bilancio Corti, quanto l’ordine del giorno, che secondo la maggioranza estrometterebbe alcune categorie, non passano il vaglio del consiglio comunale.

Bocciate le proposte di Giacomo Zamperini (Fratelli d’Italia) per modificare il regolamento per l’applicazione dell’Imposta municipale unica a favore dei lavoratori autonomi, che, vittime della crisi, faticherebbero a pagare la tassa sull’immobile dove prima svolgevano la loro attività. Con un reddito ISEE basso, a dimostrare che le uniche entrate erano quelle riferite al lavoro ormai cessato, “è inutile salassare questi cittadini, va invece dato loro tempo per ripartire” spiegava il promotore.

L’iniziativa ha però trovato il solo avvallo delle minoranze di centro-destra, mentre la maggioranza compatta (PD, IdV e ApL) ha respinto. “L’ordine del giorno invita il sindaco e la giunta a considerare soluzioni in questo senso e quindi apportare eventuali modifiche al regolamento, non capisco dove stia il problema nel mio documento” commenta Zamperini. “Avremmo potuto dare un sostegno a cittadini, invece la maggioranza ha affossato la proposta senza nemmeno spiegare perché ritenuta politicamente non fattibile”.

 

ODG ZAMPERINI: ESENZIONE IMU 
AI LAVORATORI AUTONOMI 
COLPITI DALLA CRISI