STATISTICHE/QUALITÀ DELLA VITA:
BENE LECCO, AL 32ESIMO POSTO,
MA RIMANDATA IN CULTURA

LECCO – Qual è la provincia italiana dove si vive meglio? Il Sole 24 Ore pubblica oggi la tradizionale indagine sulla “Qualità della vita”, giunta alla 27° edizione, che ogni anno mette a confronto la vivibilità nelle province italiane su un’ampia serie di indicatori (aggiornati al 2015 e al 2016) articolati in sei settori d’indagine: Affari, lavoro e innovazione; Reddito, risparmi e consumi; Ambiente, servizi e welfare; Demografia, famiglia, integrazione; Giustizia, sicurezza, reati; Cultura, tempo libero e partecipazione. È Aosta a salire sul gradino più alto dell’edizione 2016 Qualità della vita. Al secondo ed al terzo posto si confermano Milano e Trento, balzo in avanti per Belluno che dalla 17° posizione del 2015 sale in quarta posizione. Restano comunque il divario tra Nord e Sud, quello tra le province di maggiori dimensioni frenate dai nodi sicurezza e ambiente nel loro slancio in avanti, e spiccano le realtà medie o piccole – spesso beneficiate dall’autonomia – in evidenza come modelli di vivibilità.

qualita-vita-sole-24ore-ok

È anche il caso di Lecco, che fa un balzo di 13 posizioni rispetto all’anno precedente. Notevole il piazzamento nazionale nel settore Ambiente servizi welfare, dodicesimo, positivo anche il giudizio per quanto riguarda Giustizia sicurezza reati (posizione 23) e Reddito Risparmi Consumi (posizione 32). Il capoluogo è meno competitivo quando si prendono in considerazione i parametri legati a Demografia famiglia integrazione (posizione 40), Affari lavoro innovazione. Arranca infine il capitolo Cultura tempo libero partecipazione, solo una 74esima piazza, dove le vicine Milano e Bergamo vantano la terza e ventesima posizione.

lecco-qualita-vita-sole24ore

La Qualità della vita ha un versante digitale: all’indirizzo http://www.ilsole24ore.com/qvita2016 sono disponibili sia le classifiche sia una modalità per “pesare” secondo le proprie preferenze i vari parametri utilizzati e cogliere con un click differenze e analogie tra le varie zone d’Italia.

sole-24-classifica-qualita-vita-2016-dettagli-lecco-ok