RUGBY: EN PLEIN BLUCELESTE.
VITTORIE PER TUTTI
E PRIMO POSTO IN SERIE B

rugby lecco brambillaPARMA – Domenica di sole vittorie per il rugby lecchese, ed un primo posto in solitaria premia il XV di serie B.

Ad aprire la giornata i ragazzi dell’under 12 che hanno guadagnato il primo posto in un mini torneo contro Velate, Seregno, Sondrio e Cus Milano.

Risultati positivi anche per le altre giovanili: l’under 14 supera per 19-17 l’ASR Milano; l’U 16 piega l’Amatori Milano 55-0; mentre l’U 18 strappa una vittoria risicata contro i pari età di Fiumicello per 13-12.

Buoni risultati sono arrivati anche dalle compagini maggiori in serie B e serie C, rispettivamente impegnate sui difficili campi di Parma e Livigno. Proprio contro i valtellinesi è arrivata per il XV cadetto una vittoria 20 a 13.

La prima squadra non ha per niente sfigurato incontrando il Rugby Parma, confermando quanto di buono si è visto contro il Sondrio, mantenendo il primo posto in classifica. In Emilia i ragazzi di Sebastian Damiani sono riusciti a sopperire alla maggior forza fisica degli avversari grazie a una superba prova difensiva e a una buona attitudine al gioco.

I blucelesti si portano subito in vantaggio con due calci piazzati di Brambilla, contro uno soltanto dei padroni di casa. Al 25° Valentini si invola verso la  meta e Brambilla trasforma agilmente; sul finire del primo tempo arriva una meta per parte, per il Lecco è Scandolara a marcare, andando così al riposo sul 13 a 18.

La ripresa è caratterizzato da un gioco molto fisico e a un gran numero di falli, ma a smuovere il tabellino è un solo calcio per parte, per i lecchesi il solito Brambilla; negli ultimi minuti i padroni di casa provano ad aumentare la pressione ma un’ottima difesa sia sui punti d’incontro che nel gioco al largo consegna la vittoria al Rugby Lecco per 21 a 16.

I lecchesi guidano così da soli la classifica del girone A di serie B, forti di due vittorie in altrettante giornate e 9 punti. Primato che i ragazzi di capitan Colombo dovranno confermare domenica prossima quando al Bione arriverà il neopromosso Gussago.

M. D.

rugby classif 2a 12-10-14