RIORDINO PARK VIA SASSI:
MAGGIORE SICUREZZA,
SOPRATTUTTO PER PEDONI

LECCO – Segue gli interventi già realizzati e in fase di realizzazione nei parcheggi di via Parini, via Nava, via Nullo e via Adda, l’avvio, da parte del gestore Linee Lecco, delle opere di manutenzione straordinaria finalizzate alla riqualificazione delle esistenti superfici a parcheggio in via Sassi, opere volte al miglioramento viabilistico e ambientale dell’area.

Prosegue l’impegno sul fronte del riordino e della riqualificazione dei parcheggi condiviso dal Comune di Lecco con Linee Lecco – spiega l’assessore alla viabilità Corrado Valsecchi -, che consentirà di avere aree di sosta più moderne e funzionali. Via Parini, via Nava, via Nullo e via Adda sono già interessate da lavori, alcuni in fase di completamento, adesso tocca al parcheggio di via Sassi: qui sarà realizzato un intervento che comporterà un miglioramento sia dal punto di vista della disposizione dei parcheggi, sia sul fronte della sicurezza, anche intervenendo sulle essenze arboree presenti e ponendone a dimora di nuove (carpini), a garanzia di una maggiore staticità. Al di fuori dell’area dedicata alla sosta a pagamento dei veicoli, saranno posizionati degli stalli per motoveicoli, ciclomotori e biciclette, nonchè spazi per la sosta breve in funzione dell’adiacente stazione ferroviaria”.

Il progetto prevede una razionalizzazione dell’accesso, dell’uscita dei veicoli e della disposizione degli stalli di sosta, in un’area nodale della città, nelle immediate vicinanze della sede comunale e della stazione ferroviaria, il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione di percorsi dedicati ai pedoni in transito che ne consentano la sicurezza. L’automazione del parcheggio concorrerà infine a una migliore efficienza nella gestione.

Aumentiamo i posti auto, mantenendo gli stalli riservati ai diversamente abili, aumentiamo i posti moto, che saranno gratuiti, così come gli spazi riservati alle biciclette, ripiantumiamo, aumentando il numero di piante, e rifacciamo la pavimentazione, adeguandola a standard di sicurezza necessari agli automobilisti e ai pedoni in transito” sottolinea l’amministratore unico di Linee Lecco Mauro Frigerio.

Per domani è prevista l’apertura busta e la conseguente assegnazione dei lavori, che inizieranno presumibilmente entro la prima decade di agosto.

> QUI LA TAVOLA DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE