PRONTO SOCCORSO: ACCESSI RECORD DURANTE LE FESTE
AI PEDIATRICI E GINECOLOGICI

rinaldo zaniniLECCO – Accessi da record, in questo periodo di feste natalizie, anche per i Pronto Soccorsi pediatrici e ginecologici degli Ospedali di Lecco e Merate. A confermarlo è Rinaldo Zanini, Direttore del Dipartimento Materno Infantile (DMI) dell’ASST lecchese.

“Nel periodo natalizio, ma soprattutto nei giorni del 24, 25, 31 dicembre e del primo giorno del 2017, le nostre strutture di emergenza hanno registrato oltre 550 prestazioni di pronto soccorso pediatrico o ginecologico (circa Il 25% degli accessi) con una media di 137 accessi al giorno, poco meno di 6 ogni ora” puntualizza il Direttore del DMI.

Donne, gestanti e bambini, che si sono recati negli Ospedali aziendali per diverse patologie legate allo stato di gravidanza o a manifestazioni di forme virali, sono spesso stati valutati, dal personale sanitario del Dipartimento Materno Infantile, in poco tempo e rimandati a casa o ad ulteriori controlli presso il Medico curante o il Pediatra.

“Grande l’impegno dei nostri medici e del nostro personale infermieristico che, oltre alla costante presenza nei Pronto Soccorsi pediatrici e ginecologici, hanno svolto il quotidiano lavoro di sala parto o di assistenza ai degenti nei reparti – sottolinea Rinaldo Zanini – Grande aiuto, poi, ci è stato fornito, come ormai avviene da alcuni anni, anche dai medici della continuità assistenziale pediatrica che hanno effettuato, nelle festività natalizie, oltre cento prestazioni”.