LECCO IERI & OGGI N°77:
LA STRADA PER LA VALSASSINA

STRADA PER LA VALSASSINA - LAORCA

LECCO – Attraversiamo la città per trovare il soggetto della 77esima puntata della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi: la strada che sale in Valsassina attraversando Laorca, quella che i lecchesi ricordano con terrore come la “vecchia Lecco-Ballabio” diventa protagonista nell’odierno episodio.

La strada già a inizio Novecento (la nostra cartolina è datata 1910), era il più diretto accesso per Ballabio e la Valsassina per i viaggiatori che venivano da Lecco. La cartolina mostra un carretto che procede verso Lecco ed un passante, ma nella seconda metà del secolo scorso la situazione è drasticamente peggiorata, diventando addirittura drammatica, quando quella stessa strada, già stretta per i carretti, fu invasa da bilici e da autotreni che trasportavano merci e articoli di consumo. Il lento incedere che caratterizzava i lunghi rientri la domenica pomeriggio è stato risolto, almeno per questo versante solo pochi anni or sono con l’apertura della direttrice valsassinese della SS36. A chi in quegli anni non è mai successo di trovare un camion fermo o un pullman e un camion incastrati, o un blocco qualunque del traffico che faceva passare ore di snervante colonna?

Comunque guardando le due immagini notiamo che il panorama è identico in entrambe le cartoline e che le uniche piccole modifiche sono state il manto stradale e ovviamente i mezzi di trasporto che percorrono la strada: carri e carrozze ieri, macchine e autobus oggi.

A. G.

Strada per la Valsassina, Laorca, 1910
Strada per la Valsassina, Laorca, 1910
Strada per la Valsassina, Laorca, 2015
Strada per la Valsassina, Laorca, 2015

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc