LECCO CULT CITY, 600MILA EURO
TRA LAGO, MONTI E MANZONI
PER SCOMMETTERE SUL TURISMO

lecco cult cityLECCO – “Lecco tra lago e montagna: viaggio nella terra dei Promessi Sposi” è la proposta di Cult City, progetto per la valorizzazione turistica della città di Lecco incentrato su tre cardini, ovvero il lago, la montagna e i luoghi manzoniani.

“Lo sviluppo turistico della città di Lecco – annunciano i numerosi promotori istituzionali – non può prescindere dalla valorizzazione dell’attrattività di Quel ramo del lago di Como… che Alessandro Manzoni ha reso immortale nell’incipit dei Promessi Sposi. Inoltre, fin dai tempi più antichi, il nostro lago ha costituito un luogo di riferimento, per artisti, poeti e musicisti, per la bellezza naturale delle sue sponde e del paesaggio che lo circonda, caratterizzato dalla montagna, forte elemento di richiamo e rappresenta il territorio lecchese a livello internazionale”.

lecco cult city anamorfosiSul tavolo un tesoretto di quasi 600mila euro, un cofinanziamento tra Comune di Lecco e Regione Lombardia nel quale ognuno ha impegnato 297mila euro.

Gli interventi realizzati nell’ultimo anno e mezzo vanno dall’implementazione del servizio di navigazione a manifestazioni culturali e di intrattenimento, l’ampliamento del servizio wi-fi e la nascita di pacchetti turistici. Poi ancora formazione e aggiornamento degli operatori, infrastrutture (carica cellulari e totem), connotazione e valorizzazione dei punti di interesse architettonici e naturali (anamorfosi, installazioni e illuminazione artistica), realizzazione di gadget turistici, e infine interventi di promozione (realizzazione materiale turistico, manifesti, locandine; organizzazione evento Cult City by night, utilizzo di campagne social, testimonial e influencer Explora, collaborazione alla realizzazione del calendario regionale eventi e di testi per siti dedicati…).

lecco cult city totem

lecco cult city gadget