“LATTE, CAFFÈ, BIANCA, FUNGHI”
COSÌ SI PARLAVA DI DROGA
SUI TORNANTI SOPRA BALLABIO

droga spaccio ballabio voltiLECCO – Pizza, latte, regalini, caffè, bianca, nera, funghi… con queste parole i clienti e gli spacciatori parlavano al telefono riferendosi alle sostanze stupefacenti distribuite lungo i tornanti delle strade montane che da Ballabio portano ai Resinelli e a Morterone.

Un ruolo non marginale quello ricoperto dalle intercettazioni telefoniche nell’operazione “Curve stupefacenti” che ha portato i Carabinieri del comando di Lecco ad arrestare un ballabiese e di un cittadino marocchino, e ad emanare mandati di cattura per altri due extracomunitari .

Quattro chili di hashish e 370 grammi di eroina, oltre a circa 17mila euro in contanti, sono stati sequestrati nell’abitazione non censita tra Malavedo e Laorca di Y.S., il 19enne marocchino considerato l’ideatore della rete di spaccio. Per entrare nella casa martedì  sono intervenuti i Vigili del fuoco, mentre a supporto nella perquisizione degli ambienti è arrivato da Orio al Serio il Nucleo Cinofilo.

droga spaccio ballabio

Il ballabiese, A.C. di 32 anni, al momento dell’arresto si trovava in una comunità di recupero per tossicodipendenti. Si tratterebbe di un consumatore abituale “trasformatosi per necessità” in spacciatore. A centinaia i clienti, che da tutta la provincia di Lecco e pure dalla Valtellina raggiungevano Ballabio per recuperare dosi di eroina e hashish. Spesso fermati dai Carabineiri al ritorno dallo scambio, i consumatori venivano trovati con piccole dosi per uso personale, dando così conferma dei sospetti.

Gli indagati sono ritenuti a vario titolo responsabili dei reati di detenzione e spaccio in concorso di sostanze stupefacenti; il marocchino inoltre dovrà rispondere di porto abusivo di armi, in relazione al machete che teneva con sé.