“INTOLLERABILE SUPERFICIALITÀ”,
SIMONETTI ATTACCA POLANO
SULLE INCOGNITE DELLA LECCO-BG

stefano-simonettiLECCO – Il consigliere e capogruppo consiliare Stefano Simonetti della Lega nord chiede chiarezza sullo stato di abbandono dei cantieri della “Lecco-Bergamo”.

Dopo oltre due anni di promesse circa l’avvio dei lavori della galleria naturale (i question time e le risposte sono registrate) i lavori nei cantieri sono stati sospesi il 25 gennaio 2017 e la galleria naturale, per quanto risaputo, non è mai nemmeno iniziata!

Il presidente Polano durante l’ultima riunione dei capigruppo, mercoledì 2 agosto 2017, informava i presenti della volontà di convocare, per la terza volta, la ditta appaltatrice per la sottoscrizione degli atti.

Siamo al 6 settembre 2017 e non sappiamo se l’azienda appaltatrice sia stata formalmente invitata in Provincia per la sottoscrizione degli atti, considerato che il Presidente Maroni di Regione Lombardia ha contribuito al cofinanziamento dell’opera con 9 milioni di Euro.

Cantiere lecco bergamoAbbiamo appreso dalla stampa di un tentativo di “scaricare” l’appalto all’Anas e a tutt’oggi il completamento del finanziamento, a carico del Governo e del Ministro Delrio, non è mai arrivato.
La situazione finanziaria, per quanto di nostra conoscenza, è la seguente:
Fabbisogno dell’opera con intervento integrativo di euro 17.540.814,27
Riserve iscritte dalla appaltatrice euro 10.179.871,17
Finanziamento di Regione Lombardia con delibera 6985 del 31.07.2017 euro 6.000.000 su tre annualità + 3.000.000 (Messa in sicurezza degli itinerari regionali prioritari).

flavio polanoIl presidente Polano appare incapace di risolvere i problemi e di far ripartire questa importante opera. Chiediamo chiarezza e trasparenza, i cittadini della Provincia hanno il diritto di sapere cosa intende fare l’Amministrazione, temiamo che il cantiere rimanga bloccato per anni. Ho chiesto più volte la presenza del R.U.P. e del D.L. in consiglio provinciale per rispondere alle nostre interrogazioni ma Polano non ha mai acconsentito.

Polano convochi immediatamente una nuova riunione dei capigruppo aperta a tutti i consiglieri provinciali, con la presenza del R.U.P., del D.L. e del responsabile della sicurezza! Se Polano vuole rescindere il contratto informi almeno i capigruppo in consiglio, è il momento di fare chiarezza, l’atteggiamento superficiale e poco trasparente del Presidente Polano e della maggioranza è intollerabile.

Stefano Simonetti
capogruppo Lega nord
Provincia di Lecco