IL GRAFFIO/NEL PD IDEE CHIARE
“MA IN MANIERA DIVERSA”.
UN VIDEO CHE FA RIFLETTERE

referendum-videoLECCO – Chi non vorrebbe eliminare il bicameralismo perfetto? Non per nulla questo obiettivo è uno degli slogan a favore della riforma costituzionale a firma Renzi-Boschi. Manca meno di un mese al voto, gli schieramenti sono caldi e le serate informative sempre più fitte.

A Lecco il Pd è compatto col suo leader, tutti i consiglieri comunali hanno aderito al comitato cittadino e ora un video proverà a convincere gli indecisi.

Anche se forse due accorgimenti in più in sede di luci e montaggio non avrebbero guastato, il filmato è davvero un crescendo di emozioni. Apre la scena il tranquillizzante Biagi, poi arriva la scalpitante Massaro e via via tutta la crème del partito, passando dallo statista Gattari fino al convincente Citterio. Ma come in tutti i copioni, la ciliegina sulla torta è alla fine.

nigriello-video-referendum

L’ultima parola spetta al giovane Nigriello, timido nelle movenze ma concreto nelle idee. “Eliminare il bicameralismo perfetto” la parola d’ordine. “Come in tutti gli stati d’Europa, con una Camera che prende le decisioni e un’altra Camera che… – pausa teatrale, chissà quale colpo di scena convincerà l’elettore a porre la croce sul Sì – prende le decisioni ma in maniera diversa“.

Sbam! Lo ha detto davvero.

Il video è in rete, gli attori si complimentano a vicenda. L’elettorato più stoico che ha resistito sino alla fine si sarà convinto a votare Sì, o rifletterà per un … ma in maniera diversa?

 C.C.