I GIOVANI DEMOCRATICI LANCIANO #SAVETHELAKE: 5 PROPOSTE
PER RILANCIARE IL LAGO DI ANNONE

lago di annoneLECCO – Il circolo “Alta Brianza e Laghi” dei Giovani Democratici ha lanciato, sul popolare sito www.change.org, la petizione #savethelake – 5 proposte per il Lago di Annone, rivolta alle Amministrazioni Comunali di Annone Brianza, Civate, Galbiate, Oggiono e Suello per riportare all’attenzione della cittadinanza e delle Istituzioni alcune delle problematiche che riguardano il Lago di Annone: l’obiettivo di questa petizione è proprio quello di dimostrare che la popolazione ha a cuore il futuro del lago.

Così, con la collaborazione di alcune associazioni attive sul territorio, sono state elaborate 5 proposte concrete e di semplice attuazione, che riguardano soprattutto la pista ciclabile, cioè ciò da cui – evidenziano i ragazzi del circolo – passa il futuro del turismo locale.

Queste le proposte: 1) Concludere il tratto di pista mancante tra Sala al Barro e Oggiono e mettere in sicurezza i segmenti più pericolosi del percorso;

2) Realizzare aree di sosta attrezzate con panchine e tavoli;

3) Posizionare lungo il tracciato dei cestini per la raccolta dei rifiuti;

4) Realizzare aree dedicate all’accensione di fuochi e postazioni per barbecue, oltre a favorire l’apertura di chioschi autorizzati;

5) Favorire la conoscenza ai cittadini e ai turisti della storia, degli usi e dei costumi legati al Lago di Annone, con particolare riferimento al presunto ponte romano che collegava Isella ad Annone.

davide invernizzi gd brianza laghi“Fino a qualche decennio fa, il lago era biologicamente morto. Negli ultimi anni è stato fatto molto per diminuire gli inquinanti presenti nelle acque e i risultati si stanno iniziando a vedere” spiega il segretario del circolo, Davide Invernizzi. “Tanto, però, a nostro avviso si potrebbe ancora fare, soprattutto per quanto riguarda un altro aspetto cruciale: la valorizzazione turistica del lago, che non può che passare dal rilancio della pista ciclabile che corre intorno al bacino. Per presentare le nostre proposte alle Amministrazioni abbiamo bisogno del sostegno di tutta la cittadinanza e per questo invitiamo a firmare e a far firmare questa petizione. Valorizzare il Lago di Annone è semplice: basta solo volerlo!”.

“Noi Giovani Democratici della provincia di Lecco riteniamo una nostra fondamentale priorità la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale, e di quello culturale ad esso connesso, che crediamo sia da porre al primo posto tra i fattori di possibile sviluppo della nostra zona”, aggiunge Alessia Carsana, responsabile Ambiente della Federazione provinciale GD di Lecco. “Nostro scopo quindi è far sì che l’attenzione delle amministrazioni e della cittadinanza si concentri sulle problematiche e sulle possibilità di miglioramento riguardanti, in questo specifico caso, l’area del Lago di Annone, in modo da incrementare una partecipazione e un interesse attivo dei singoli e dei comuni per la cura e la valorizzazione della zona. Siamo convinti inoltre che un’adeguata tutela ambientale possa essere vantaggiosa anche per il conseguente sviluppo turistico e lavorativo del territorio: la petizione lanciata dal circolo “Alta Brianza e Laghi” va proprio in questa direzione!”.

È possibile firmare la petizione a questo link.

#SAVETHELAKE post fb