BASKET, CIVATE ESPUGNA OME:
74-80 ALL’ANDATA DEI PLAYOFF.
GIOVEDÌ GARA 2 AL PALACIVITZ

basket civate ome playoff gara1 (12)OME (BS) – Il lungo viaggio per raggiungere Ome, piccola località vicino a Brescia, non ha stancato i giocatori né i tifosi della G.S.G. Civatese, squadra impegnata nei play-off si Serie D, con in palio l’accesso in C. Arrivati sesti in classifica nel girone E, i civatesi hanno quindi incontrato ieri sera, 22 aprile, i bresciani, terzi nel loro girone, vincendo gara 1 per 74-80. Sugli spalti tanti supporters civatesi che hanno seguito la squadra in trasferta insieme alla mascotte Penelope.

Nei primi due quarti Civate si porta sempre avanti, salvo poi farsi recuperare nel finale. Nel terzo quarto i grigiorossi riescono finalmente ad allungare, anche grazie a una serie impressionante di triple. Ultimo quarto all’insegna dei tiri liberi con i civatesi che amministrano il vantaggio. L’appuntamento con gara 2 è fissato per giovedì 28 aprile, ore 21, a Civate: se i grigiorossi dovessero vincere, passerebbero al turno successivo dei play-off (dove incontrerebbero una fra Lomazzo e Sedriano), in caso di sconfitta in casa di tornerà a Ome per gara 3.

basket civate ome playoff gara1 (16)La partita inizia subito con un botta e risposta fra le due squadre: prima Civate avanti con Luca Negri, poi pareggio di Ome, poi Daniele Castagna per il “Civitz”. Ome si riporta avanti e mette anche una tripla, a cui risponde ancora Castagna con due triple di fila. I civatesi riescono quindi ad allungare con Arturo Fracassa e con una tripla di Fabio Panzeri che portano lo score sul 7-17. I bresciani però riescono ad accorciare di due punti, subendone però altrettanti da Simone Panzeri. Dopo qualche minuto di stallo sono ancora i padroni di casa a segnare, portandosi pericolosamente a ridosso dei civatesi, che sono in palla. Negli ultimi minuti del quarto Ome sorpassa i grigiorossi, ma Castagna risponde subito riportando Civate avanti. Poi i bresciani si portano sul 22-21, negli ultimi sgoccioli Daniele Galli va ai liberi e ne mette 1 su 2: risultato 22-22.

basket civate ome playoff gara1 (7)Il secondo quarto si apre con il canestro di Panzeri F, al quale risponde subito Ome che poi si riporta avanti. Galli la mette da tre, poi per Civate segna anche Negri, prima da 2 e poi con una tripla, portando il punteggio sul 26-32. Ome accorcia, poi nell’azione successiva ottima penetrazione di Galli in area, serve Negri da sotto canestro che non sbaglia, poi ancora Negri allunga ulteriormente sul 29-36. Ome vai ai tiri liberi e fa 2 su 2. Arriva la replica di Pierpaolo Bosso, ma i padroni di casa rispondono subito. Ancora una penetrazione di Galli che va a canestro, siglando il 32-40. Come nel primo quarto Civate però si spegne e si fa recuperare dai bresciani, prima dai liberi (2 su 2), poi due canestri di fila per i padroni di casa e poi ancora 2 su 2 dai liberi. Si va quindi all’intervallo di nuovo in pareggio 40-40.

basket civate ome playoff gara1 (9)Il terzo quarto è molto movimentato e combattuto. Apre Negri con una tripla, a cui rispondono subito gli avversari. Gli arbitri non fischiano un passi clamoroso a Ome che sugli sviluppi dell’azione va a canestro, poi per gli ospiti segnano Negri e Galli. Tiri liberi per Ome (2 su 2), poi Castagna mette l’ennesima tripla, seguito da Fracassa sempre da 3. Tripla anche per i bresciani, ai quali risponde Paolo Capovilla (53-61). Inizia poi una serie rapidissima di canestri da ambo le parti: prima triple per Ome, risponde Castagna da 2. Di nuovo Capovilla per Civate, poi ancora tripla di Castagna. Ome dai liberi fa 1 su 2, poi ancora i bresciani a segno, con lo score sul 56-64. Panzeri S. segna e subisce fallo, non sbaglia il tiro libero e il quarto si chiude con Civate avanti per 56-67.

basket civate ome playoff gara1 (19)I primi minuti dell’ultimo quarto sono di stallo, con il punteggio bloccato. I primi punti arrivano dopo 2′ con Ome che ne fa 4, di cui 2 dai liberi. Civate è ancora a secco, sblocca Castagna dai liberi (1 su 2). Nell’azione successiva tiro di Capovilla che impatta sul tabellone, bravo Castagna a metterla in tap-in, poi però arrivano due canestri dei bresciani. Castagna fa ancora 1 su 2 dai liberi, poi Civate a segno con Bosso, risponde Ome con 2 punti dalla lunetta. Liberi anche per Civate, con Capovilla che fa 2 su 2, poi sempre Capovilla nell’azione seguente va a segno in terzo tempo portando il punteggio sul 68-76. A 1′ dal termine Ome segna e subisce fallo, senza sbagliare il libero. Finale all’insegna dei tiri liberi: prima Castagna (2 su 2), poi Ome (2 su 2), poi Negri (1 su 2). Ultimi 5″ di partita, Civate ancora in lunetta: 1 su 2 e la partita finisce 74-80.

Michele Castelnovo

Guarda la gallery foto: