INCENDI E VENTO FORTE,
CONTINUA IL PERIODO DI CRISI.
CODICE ROSSO SUL LECCHESE

MILANO – Nessun riposo per il sistema di protezione civile regionale che rilancia seri livelli di allerta per vento forte e rischio incendi boschivi su tutto il territorio lombardo, con particolare attenzione proprio all’area lariana e prealpina. Ecco nel dettaglio quanto diffuso da Centro funzionale monitoraggio rischi naturali.

Codice rosso per rischio incendio boschivo a partire dalle 18 di questa domenica 13 gennaio con passaggio a codice arancione alle 18 di martedì 15 gennaio sulle zone F4 (Verbano; Varese), F5 (Lario; Como, Lecco), F6 (Brembo; Bergamo), F7 (Alto Serio – Scalve; Bergamo), F8 (Basso Serio, Sebino; Brescia), F10 (Mella – Chiese; Brescia), F11 (Garda; Brescia) e F12 (Pedemontana Occidentale; Varese, Como, Lecco); codice arancione sulle zone F9 (Valcamonica; Brescia) e F15 (Oltrepò Pavese; Pavia).

Codice arancione per rischio vento forte su IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese) e IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), valido per l’intera giornata di lunedì 14 gennaio, con decorrenza in codice giallo per martedì 15. Codice giallo sul resta della Lombardia.

SINTESI METEOROLOGICA
A partire dal pomeriggio/sera di oggi 13/01, prevista una graduale intensificazione del vento in montagna, in particolar modo sui settori di Nordovest; in serata locali rinforzi del vento anche sulla Pianura.
Fin dalle prime ore di domani 14/01, vento in rinforzo fino a forte in montagna, specie oltre i 600/800 metri; dal primo mattino anche sulla Pianura in particolar modo sui settori occidentali.
Dalla sera di domani 14/01 tendenza a graduale attenuazione, dapprima sulla Pianura, 
più tardi anche in montagna. Su gran parte della regione, ma in particolar modo sui settori occidentali, saranno possibili raffiche fino a 50/70 km/h, localmente anche superiori, fino a 90 km/h in montagna e sui siti maggiormente esposti al vento da Nord.