MEDALE, SOCCORSI DUE ALPINISTI.
UNO ERA ‘VOLATO’ PER 25 METRI

LECCO – È terminato in serata l’intervento che ha riguardato due alpinisti, uno di Cremona e uno di Lodi, nella zona del Medale, sopra Lecco.

L’allertamento per i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino è arrivato intorno alle 15:30. Stavano scalando lungo la Via Boga ma a un certo punto si sono trovati in difficoltà. Fatta la prima doppia, la corda si è bloccata e uno di loro ha deciso di arrampicare per cercare di sbloccarla ma è volato, per circa 25 metri, riportando diversi traumi.

L’altro alpinista ha chiamato subito i soccorsi.

Sul posto la stazione Cnsas di Lecco e di Valsassina-Valvarrone. C’erano anche i Vigili del Fuoco con la fotoelettrica per illuminare la zona.

L’elicottero decollato da Como ha portato in cima al Medale diverse squadre, a più riprese, mentre altre si preparavano alla base della via per ricevere il ferito e allestire le calate con la portantina. L’infortunato si trovava circa a metà.

A sinistra, foto dell’elisoccorso di Stefano Pradella
Le altre immagini in pagina: courtesy CNSAS

Dopo il recupero e la messa in sicurezza, l’uomo è stato portato con la barella portantina attraverso il bosco fino all’ambulanza.

Illeso l’altro alpinista, evacuato attraverso calate in parete.