TRENORD, LUGLIO DI RITARDI.
SCATTANO I ‘RIMBORSI’
PER DUE LINEE LECCHESI

MILANO – A luglio 22 linee di Trenord su 39 sono state sotto la soglia di affidabilità e quindi gli abbonati nel mese di ottobre potranno beneficiare del bonus del 30% di sconto, tra queste anche la Lecco-Bergamo-Brescia e la Lecco-Carnate-Milano.

Con un 11,58% per la tratta brianzola e un 10,37% per la tratta diretta a est, le due linee lecchesi hanno ampiamente superato la tolleranza del 5% oltre la quale scatta il rimborso sull’abbonamento. Sotto la soglia invece la Tirano-Sondrio-Lecco-Milano (4,64%), la Lecco-Molteno-Monza-Milano (4,49%) e la  Lecco-Molteno-Como (2,63%).

“A giugno e a luglio 2019 – afferma il consigliere regionale del Pd Raffaele Straniero – il servizio ferroviario ha registrato ancora un netto peggioramento nonostante gli annunci. A confermarlo sono i dati di Trenord sui bonus di ottobre, appena diffusi, che andranno a ‘risarcire’ anche i pendolari lecchesi perché non è stata rispettata la soglia di puntualità. In quei 60 giorni si sono addirittura registrati dati in linea con quelli corrispondenti del 2018 che, ricordo, è stato l’anno peggiore del servizio ferroviario regionale. Ma la situazione non doveva migliorare? A noi, ma soprattutto ai pendolari, non sembra proprio che sia accaduto”.